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A cosa serve un sito web?

A cosa serve un sito web La risposta in 4 punti
Indice dei contenuti

Se ti stai domandando perché dovresti realizzare un sito web e a cosa serve per la tua attività sei atterrato nell’articolo giusto.

Questa è una domanda che ogni imprenditori si pone quando inizia a valutare se la propria azienda ha bisogno di un nuovo sito internet.

In questo articolo vedremo alcuni obiettivi che si può raggiungere realizzando un sito web.

In generale considera che, come vediamo nel modello del Messy Middle formulato da Google, ogni utente prima di effettuare un acquisto passa da una fase di esplorazione e valutazione che, generalmente, avviene navigando all’interno di diversi siti web.

messy middle google

Andiamo però nel dettaglio.

Aumentare la visibilità della propria azienda

Sia che la tua azienda operi in modo locale e geolocalizzato, sia che si rivolga a un pubblico nazionale o internazionale, avere un sito web può aumentare la visibilità.

Analizziamo questa affermazione nel concreto.

Per raggiungere dei potenziali clienti potresti scegliere diverse strategie, partendo ad esempio da attività di outbound marketing come le chiamate a freddo.

I tuoi potenziali clienti avranno però dei bisogni relativi al prodotto che vendi, dei dubbi da risolvere. Oppure semplicemente cercheranno attività come la tua.

Avere un sito web, ottimizzato dal punto di vista della SEO, ti permette di intercettare questi utenti per trasformarli in potenziali clienti.

In questo modo potrai far conoscere la tua azienda a una serie di persone che altrimenti non raggiungeresti!

A cosa serve un un sito web: il caso Pratiche Amiche

Prendiamo un esempio pratico per comprendere meglio questo concetto.

Pratiche Amiche è un portale online che permette di realizzare procedure burocratiche online e direttamente da casa.

Grazie all’ottimizzazione SEO e alla creazione di contenuti all’interno del blog aziendale quasi 20.000 utenti ogni mesi arrivano sul sito web, conoscendo l’azienda e i servizi offerti.

Un percorso graduale che però ha permesso di aumentare vertiginosamente la visibilità dell’azienda.

a cosa serve un sito web - visibilità

Aumentare l’autorevolezza della propria azienda

Un altro obiettivo che puoi raggiungere a che risponde alla domanda a cosa serve un sito web, è l’aumento dell’autorevolezza.

Facciamo due esempi pratici per comprendere meglio questo aspetto.

Se la tua azienda opera nel mercato B2B probabilmente parteciperai a fiere di settore o eventi simili. 

Oppure avrai a disposizione una rete commerciale che si interfaccia con clienti e potenziali clienti.

Ecco che i potenziali clienti, trovati all’interno di una fiera di settore o tramite altre attività commerciali, sicuramente prima di acquistare cercheranno ulteriori informazioni sulla tua azienda, sulla storia, sui benefici dei prodotti che proponi.

E il sito web è il raccoglitore migliore di queste informazioni.

Se ti rivolgi ai consumatori finali, magari accogliendoli all’interno di uno showroom, difficilmente riuscirai a chiudere la vendita alla prima visita.

I tuoi potenziali clienti cercheranno di approfondire visitando il tuo sito web più e più volte prima di acquistare.

Ovviamente questo a patto che tu abbia un sito web.

A cosa serve un sito web? Generare contatti!

Utilizzando il sito web come punto di atterraggio per campagne di advertising online, magari su Meta o Google ADS, è possibile ottenere dei contatti di nuovi potenziali clienti.

In questo senso è fondamentale che l’architettura del sito sia pensata per portare gli utenti all’interno delle landing page che descrivono il servizio offerto.

Ad esempio se la tua azienda installa piscine domestiche, nel sito sarà presente una pagina dedicata nella quale:

  • Viene presentato il servizio di installazione;
  • Vengono evidenziati i vantaggi rispetto ai competitor;
  • Vengono mostrate recensioni di altri clienti che hanno utilizzato il servizio;
  • Sono dettagliate le caratteristiche del servizio e dei prodotti installati;
  • È presente un modulo per ottenere un preventivo o una consulenza gratuita.

Questa pagina sarà utilizzata anche come atterraggio per le campagne di marketing su Facebook, Instagram e Google.

Vediamo un esempio che permette di capire perché realizzare un sito web per generare contatti.

Perché realizzare un sito web: il caso Coroca Group

Per Coroca Group, azienda che si occupa di assistenza alle vittime di Malasanità, abbiamo realizzato il sito web con l’obiettivo di trasportare gli utenti nella pagina che permette di richiedere una prima consulenza gratuita.

La pagina è costruita come una vera e propria landing page:

  • Una call to action unica, cioè la compilazione di un modulo;
  • Nessun menù di navigazione o link esterni;
  • Inserimento di riprova sociale e altre leve di marketing.

Inoltre la landing è stata utilizzata come pagina di atterraggio di campagne Google e Facebook, portando l’azienda a ricevere una media di 130 nuovi contatti al mese.

Vendere prodotti

Ovviamente il sito web può essere realizzato per vendere online dei prodotti o dei servizi.

In questo caso si parla di e-commerce.

Il business dell’e-commerce può essere l’unica fonte di entrate per l’azienda oppure affiancare altre attività di vendita al dettaglio o all’ingrosso.

Se ad esempio produci calzature artigianale, potresti avere diversi canali di vendita:

  • Una rete commerciale per proporre i prodotti a negozi e catene sul territorio;
  • Un negozio fisico di tua proprietà, nel quale vendere i modelli che produci direttamente nella tua azienda;
  • Un e-commerce per vendere ai consumatori finali (B2C) oppure ai negozianti (B2B) i prodotti che realizzi.

Per vendere prodotti online potresti anche appoggiarti a marketplace già esistenti, come ad esempio Amazon o Etsy. Avere un e-commerce proprietario ti permette però di:

  • Avere contatto diretto con i clienti, raccogliendo i loro dati per realizzare attività di marketing specifiche;
  • Aumentare la notorietà e l’autorevolezza del tuo brand;
  • Risparmiare sulle commissioni permettendoti margini più alti.

Realizzare e gestire un e-commerce è comunque un’attività complessa che prevede competenze e impegno.

Vediamo un esempio di e-commerce

Come accennato nei paragrafi precedenti, per Pratiche Amiche abbiamo realizzato un e-commerce di pratiche online, utilizzando WordPress, Woocommerce ed Elementor.

In questo caso l’e-commerce non è l’unica fonte di reddito dell’azienda che oltre a quello ha una sede fisica dove i clienti si recano per svolgere le pratiche e, inoltre, una piattaforma per professionisti esterni che delegano all’azienda le pratiche.

Le varie pagine dei prodotti sono state utilizzate come landing page per campagne di digital marketing, principalmente su google, generando ottimi risultati come si vede dall’immagine seguente.

Dashboard ecommerce

In sintesi a cosa serve un sito web

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, in base alla strategia aziendale e alla tipologia di azienda, un sito web può essere necessario per:

  • Aumentare la visibilità e l’autorevolezza della propria azienda;
  • Generare nuovi contatti di potenziali clienti;
  • Vendere prodotti o servizi.

Ovviamente in base all’obiettivo del sito stesso, sia l’architettura che la grafica delle pagine devono adattarsi. È fondamentale quindi realizzare un sito web personalizzato in base alla strategia aziendale e alle attività di marketing pianificate.

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