L’identità visiva per il torneo nazionale dedicato alle società delle città della ceramica
Obiettivi
Creare l’identità visiva, con un legame tra tradizione e sport
Il Torneo Città della Ceramica è una manifestazione sportiva a livello giovanile, organizzata dall’Usc Montelupo ASD, società dilettantistica del comune di Montelupo Fiorentino, che coinvolge in prima battuta tutte le società di calcio a livello nazionale, che abbiano la propria sede in comuni che, come Montelupo Fiorentino, aderiscono all’AICC, perché Città della Ceramica.
Un torneo che viene realizzato durante il periodo di Céramica, la festa paesana dedicata all’espressione di questo settore dell’artigianato, e che vuol creare il mix perfetto tra tradizione e sport.
Soluzione
Un luogo che fonde ceramica e sport
Per il Torneo Città della Ceramica, e per l’Usc Montelupo ci siamo occupati di realizzare il brand e tutta l’identità visiva della manifestazione. Siamo partiti dal logo, con una forma che riporta alla mente la ceramica, il tornio che ruota, un forte legame al territorio. I colori utilizzati sono un ulteriore forte richiamo a questi legami, e una linea diretta con la società organizzatrice della manifestazione.
Abbiamo poi declinato il logo in tutti gli elementi comunicativi che volevano essere utilizzati: dalla realizzazione del sito web, passando per le brochure, gli inviti, i badge e le grafiche per i social media. Il risultato è quello di un logo dinamico e al tempo stesso riconoscibile, che si poggia sulle fondamenta della tradizione locale, ma che si fonde all’unisono con lo sport e il movimento.
Un elemento distintivo nel panorama nazionale
L’identità del Torneo Città della Ceramica rimane sempre impressa negli occhi di tutti i partecipanti. Possiamo dire di aver vinto nell’ideazione e nella realizzazione di questo brand. Tanto è che anche la società organizzatrice ha aumentato la propria notorietà e l’interesse nei confronti non solo delle società toscane, ma anche in tutto il panorama nazionale.
+100%
Riconoscibilità e adattamento in tutti gli elementi visivi utilizzati
+75%
Apprezzamento e ritorno di immagine nei confronti della società
10+
Le realtà calcistiche da fuori regione che si muovono per prendere parte alla manifestazione
Gianchi Shop
Il nuovo store online del Maglificio CXL per spedire in tutta Europa
Confartis
L’Agenzia formativa di Confartigianato Firenze
Unyca-Ream
Una nuova landing page per proporre affitti brevi di lusso nel cuore di Firenze