La progettazione della comunicazione visiva per il festival del bosco e dell'ecologia
Obiettivi
Creare coerenza tra gli elementi della comunicazione
Nato come piccolo evento paesano, Bosco in Festa è diventato un festival che accoglie oltre 5000 persone da tutta la Toscana. Questa crescita del pubblico ha reso necessario una unificazione della comunicazione visiva.
Per promuovere l’evento vengono creati diversi materiali: manifesti e volantini, contenuti digitali, contenuti per i social network. Inoltre all’interno della manifestazione sono presenti mappe, cartelli e altra segnaletica con l’obiettivo di agevolare la visita ai partecipanti.
Soluzione
Una grafica che richiama l'autunno in tutti i suoi toni
La scelta grafica di utilizzare gli elementi dell’autunno deriva proprio dalla data della manifestazione, che si svolge il penultimo finesettimana di ottobre.
I colori, sui toni del giallo, dell’arancio e del rosso, sono utilizzati all’interno di forme stondate e ondose, che mimano l’andamento del fiume Pesa lungo il quale si tiene l’evento, mantenendo un aspetto accogliente e caloroso.
La creazione di una comunicazione coordinata ha generato un impatto positivo sull’evento, che è diventato facilmente riconoscibile nel panorama degli eventi presenti sul territorio in quel periodo.
La campagna di comunicazione ha inoltre generato un aumento delle visite, oltre ad ampliare il raggio d’azione grazie a una strategia social con contenuti continui per i due mesi precedenti all’evento.
+32%
Visitatori registrati nel 2023 rispetto al 2022
+26%
Copertura dei post, con lo stesso budget pubblicitario, su Facebook
+29%
Aumento della riconoscibilità dell'evento sul territorio
Fonderie Valdelsane
Dove innovazione e sostenibilità si fondono alla perfezione
Paghe Digital
Un brand nazionale per la gestione digitale del lavoro tutta al femminile
SR Servizi Immobiliari
L’Agenzia Immobiliare di riferimento a Castiglioncello e dintorni